Il Coro della Parrocchia di S. Pio X nasce come servizio alla liturgia.
A tracciare il carattere importantissimo di tale servizio fu proprio don Domenico che, da cultore di musica, insegnò la tecnica e lo stile.
L’organista ufficiale delle liturgie più solenni era proprio don Domenico che curava anche le prove dei coristi trascrivendo musica e, quando serviva, adattando le voci ai componenti del gruppo.
Negli anni il coro ha studiato le più belle polifonie sacre, da Palestrina, Mozart, Bach, Perosi… e del grande repertorio del canto gregoriano.
Successivamente con il parroco don Mario, il coro ha ampliato il repertorio studiando anche musiche religiose adatte a momenti di celebrazione fuori dalla liturgia e dal 2014 si è reso promotore dell’annuncio della fede lavorando per due Oratori Sacri quali “Veni domine Jesu” e “Misericordiae Vultus” in collaborazione con l’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi.
Attualmente, sotto la guida sapiente del Parroco e Liturgista Don Paolo, il coro sta crescendo con uno sguardo attuale nel celebrare. Attraverso l’umile sottomissione del coro all’animazione liturgica infatti,” i fedeli possono radunarsi nell’attesa del loro Signore, sono esortati a cantare insieme salmi, inni e cantici spirituali. Infatti il canto è segno della gioia del cuore che nelle celebrazioni deve rivestire un ruolo di grande importanza” (da Orientamenti del Messale Romano, n° 39).