L’Azione Cattolica di S. Pio X, come da Statuto Nazionale, risponde all’impegno laicale di vivere “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Nata insieme alla Parrocchia nel 1959 per volere del Vescovo Mons.
Valeri e incoraggiata nei primi passi dal parroco don Domenico Nucci, l’AC è sempre stata aperta e parte integrante della pastorale comunitaria. Particolare cura e attenzione è stata data alla crescita umana e cristiana dei più piccoli, dei giovani e degli adulti promuovendo iniziative di integrazione e di coinvolgimento del quartiere.
I laici dell’AC di S. Pio X hanno da sempre stimolato e sostenuto l’Associazione Diocesana fornendo validi collaboratori alle attività della Chiesa locale.
La stretta collaborazione con i parroci che si sono susseguiti negli anni, don Domenico, don Mario e don Paolo oggi, è la vera storia di amicizia tra laici e pastori che hanno lavorato e lavorano mettendosi al servizio della vigna del Signore.
Nel 2009 l’AC, in occasione del Cinquantesimo della fondazione della nostra Parrocchia di San Pio X, si è resa promotrice di un viaggio missionario in Albania, una opportunità per crescere come Comunità e come Chiesa.
Partire in l’Albania per condividere, in una terra di missione, la nostra esperienza di fede.
La località raggiunta è stata Blinisht, la Missione che il nostro caro don Antonio Sciarra ha aperto circa 20 anni fa con la benedizione del Vescovo Mons. Armando Dini.
Questo “ andare “ è stato un segno di maturità e di vitalità che la nostra Parrocchia ha voluto darsi in occasione, appunto, dei suoi 50 anni di vita.
Condividere gioie, difficoltà, ansie pastorali e pregare insieme con gli amici della vicina e giovanissima Chiesa Albanese, è stata sicuramente una forte esperienza che il Signore ha donato alle due comunità per la comune edificazione.
Oggi, l’Associazione conta circa 170 aderenti e molti simpatizzanti.