Prossimo evento
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Cori parrocchiali

Coro Shalom

Il coro Shalom nasce dall’esigenza di animare la Celebrazione Eucarestica domenicale.

 

Il gruppo dei cantori è composto da 12 elementi tra soprani e contralti, arricchito da 2 voci maschili (tenori) nelle grandi celebrazioni di Natale e Pasqua.

 

Il coro predilige canti di Frisina e Parisi, ma anche Gen, Rns, Palmitessa, Ricci ed altri autori, scegliendo canti che rispettino i tempi liturgici, e attingendo anche dal Repertorio Nazionale “Canti per la Liturgia” della CEI.

 

Coro Parrocchiale

Il Coro della Parrocchia di S. Pio X nasce come servizio alla liturgia. A tracciare il carattere importantissimo di tale servizio fu proprio don Domenico che, da cultore di musica, insegnò la tecnica e lo stile.

L’organista ufficiale delle liturgie più solenni era proprio don Domenico che curava anche le prove dei coristi trascrivendo musica e, quando serviva, adattando le voci ai componenti del gruppo.

 

Negli anni il coro ha studiato le più belle polifonie sacre, da Palestrina, Mozart, Bach, Perosi… e del grande repertorio del canto gregoriano.

 

Successivamente con il parroco don Mario, il coro ha ampliato il repertorio studiando anche musiche religiose adatte a momenti di celebrazione fuori dalla liturgia e dal 2014 si è reso promotore dell’annuncio della fede lavorando per due Oratori Sacri quali “Veni domine Jesu” e “Misericordiae Vultus” in collaborazione con l’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi.

 

Attualmente, sotto la guida sapiente del Parroco e Liturgista Don Paolo, il coro sta crescendo con uno sguardo attuale nel celebrare. Attraverso l’umile sottomissione del coro all’animazione liturgica infatti,” i fedeli possono radunarsi nell’attesa del loro Signore, sono esortati a cantare insieme salmi, inni e cantici spirituali. Infatti il canto è segno della gioia del cuore che nelle celebrazioni deve rivestire un ruolo di grande importanza” (da Orientamenti del Messale Romano, n° 39).

Oratorio sacro per coro e orchestra ``Veni Domine Jesu``

L’Oratorio musicale Veni Domine Jesu nasce nell’estate 2014 con l’intento di costruire una più stretta comunione tra il Quartiere di Borgo Angizia e quello di San Francesco da qualche anno uniti nell’unica Parrocchia di San Pio X.

Promotore è stata la Schola Cantorum di San Pio X che ha coinvolto circa 50 coristi (provenienti dalle due parrocchie), 6 voci bianche e circa 20 musicisti, coordinati da Simone Sangiacomo, che hanno collaborato per un annuncio della fede attraverso l’arte in più di 10 repliche nella Diocesi dei Marsi.

  • Collaborazione dell’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi.
  • Musiche dei Maestri Marco Frisina e Ennio Morricone.
  • Direttore d’orchestra Massimiliano De Foglio.
  • Regia di Marco De Foglio.

Oratorio sacro per coro e orchestra ``Misericordiae vultus``

L’Oratorio musicale Misericordiae Vultus nasce nell’estate 2016 in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. La stessa formazione di coristi e musicisti del precedente Oratorio Veni Domine Jesu si è ampliata di nuovi membri ed ha elaborato il testo della Bolla di Indizione di Papa Francesco con musiche dei Maestri Marco Frisina, Andrea Basevi, Andrew Lloyd Webber.

Il cuore del messaggio dell’Oratorio è stato l’amore infinito del Padre verso ogni creatura che è stato annunciato in diversi paesi della Diocesi dei Marsi e il 12 novembre 2016 nella Cattedrale di Avezzano è stato posto a conclusione del grande Giubileo Straordinario della Misericordia.

  • Promotore la Schola Cantorum di San Pio X.
  • Collaborazione dell’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi.
  • Direttore d’orchestra Massimiliano De Foglio.
  • Regia di Marco De Foglio.

È sempre possibile entrare a far parte di uno dei cori parrocchiali in accordo con il Parroco e parlando con i rispettivi responsabili.