Prossimo evento
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Azione cattolica

L’Azione Cattolica di S. Pio X, come da Statuto Nazionale, risponde all’impegno laicale di vivere “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Nata insieme alla Parrocchia nel 1959 per volere del Vescovo Mons.

 

Valeri e incoraggiata nei primi passi dal parroco don Domenico Nucci, l’AC è sempre stata aperta e parte integrante della pastorale comunitaria. Particolare cura e attenzione è stata data alla crescita umana e cristiana dei più piccoli, dei giovani e degli adulti promuovendo iniziative di integrazione e di coinvolgimento del quartiere.

 

I laici dell’AC di S. Pio X hanno da sempre stimolato e sostenuto l’Associazione Diocesana fornendo validi collaboratori alle attività della Chiesa locale.

 

La stretta collaborazione con i parroci che si sono susseguiti negli anni, don Domenico, don Mario e don Paolo oggi, è la vera storia di amicizia tra laici e pastori che hanno lavorato e lavorano mettendosi al servizio della vigna del Signore.

 

Nel 2009 l’AC, in occasione del Cinquantesimo della fondazione della nostra Parrocchia di San Pio X, si è resa promotrice di un viaggio missionario in Albania, una opportunità per crescere come Comunità e come Chiesa.
Partire in l’Albania  per condividere, in una terra di missione, la nostra esperienza di fede.

La località raggiunta è stata Blinisht, la Missione che il nostro caro don Antonio Sciarra ha aperto circa 20 anni fa con la benedizione del Vescovo Mons. Armando Dini.

 

Questo “ andare “ è stato un segno di maturità e di vitalità che la nostra Parrocchia ha voluto  darsi in occasione, appunto, dei suoi 50 anni di vita.
Condividere gioie, difficoltà, ansie pastorali e pregare insieme con gli  amici della vicina e giovanissima Chiesa Albanese, è stata sicuramente una forte esperienza che il Signore ha donato alle due comunità per la comune edificazione.

 

Oggi, l’Associazione conta circa 170 aderenti e molti simpatizzanti.

L’AC di S. Pio X è stata è e sarà sempre al fianco dei suoi Pastori affinché Cristo Regni…Sempre!

Gruppi Bimbi

Il Sabato alle ore 15,00 si incontrano i gruppi dell’ACR divisi in:

  1. Piccolissimi (3/5 anni),
  2. 6/8 ann;
  3. 9/11 anni;
  4. 12/14 anni.

In Tutto circa un centinaio di bambini e ragazzi in cammino di fede permanente e di formazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Gruppo Giovanissimi

Sempre il sabato alle ore 16,00 si riuniscono una ventina circa di Giovanissimi (15/18 anni) e il venerdì alle 21,00 un piccolo gruppo di circa dieci Giovani (19/30 anni).

Gruppo Adulti/Famiglie

Da quattordici anni l’AC di S. Pio X ha iniziato una cura particolare verso le famiglie proponendo un cammino di crescita, di formazione e di servizio alla parrocchia. Oggi il gruppo conta circa trenta coppie e molti svolgono servizi nella comunità come: educatori e catechisti, servizio al coro liturgico, membri della Caritas, comitato feste, ministri straordinari dell’eucarestia, lettori, servizio di pulizia della chiesa e… tutto fare.

Gruppo Adultissimi

Ancora attivo un gruppo di circa quaranta storiche Donne (Adultissime) che si incontrano il mercoledì alle 15,30 avendo a cuore soprattutto la preghiera dopo essersi spese negli anni al servizio della chiesa.